Get Antimateria PDF

By Frank Close, Giorgio P. Panini (translator)

Show description

Read or Download Antimateria PDF

Similar italian books

Get Sistemi motori: Nuovi paradigmi di apprendimento e PDF

Partendo dall’ipotesi relativa alle reti neurali coinvolte nei processi che dalla sensazione portano alla percezione e alla cognizione, il quantity intende illustrare are available in questo landscape complesso si inseriscano anche gli aspetti legati al movimento e all’azione. Considerando alcune delle più diffuse patologie neurologiche che comportano disturbi e alterazioni del movimento, si analizzano gli aspetti riabilitativi del canale motorio, essenziali in keeping with los angeles cura, l. a. prevenzione e los angeles partecipazione di ciascuno di noi a tutti gli aspetti della vita quotidiana, secondo il concetto di salute definito dall’OMS.

Extra resources for Antimateria

Example text

Detto altrimenti: in un milionesimo di secondo un elettrone compie più giri intorno al protone di quanti la Ter- ra ne abbia compiuti, intorno al Sole, in tutta la sua storia. Secondo la teoria accettata all'inizio del x x secolo, quando queste idee incominciarono a delinearsi, un elettrone, dotato di una velocità cosi grande, avrebbe dovuto emettere una tale quantità di radiazioni elettromagnetiche da dover immediatamente assumere una traiettoria a spirale dirigendosi verso il nucleo e scomparendo in un lampo di luce.

Il fisico danese Niels Bohr intuì, nell'estate del 1912, che le onde di probabilità degli elettroni circolanti negli atomi dovevano adattarsi perfettamente a ogni "anello". G l i elettroni non possono andare in qualunque posto "a piacere", ma devono seguire soltanto orbite alle quali si adattano esattamente le loro onde. In particolare gli elettroni non possono seguire un percorso a spirale per distruggersi nel nucleo: l'atomo è dunque stabile (si veda la fig. 1). La quantizzazione delle onde ha permesso di venire a capo di un altro mistero vecchio di due secoli: il fenomeno degli spettri atomici.

In modo analogo, una lampada a vapori di mercurio emetterà luce verdazzurra, mentre la luce rosata che domina in molte immagini fotografiche di stelle è dovuta alla tendenza dell'idrogeno a emettere una certa quantità di luce visibile nella regione dell'estremità rossa dei colori dell'arcobaleno. Queste bellissime sequenze di colori dovevano essere spiegate: quale poteva essere la causa del fenomeno ? Oggi sappiamo che sono il risultato dei moti quantistici degli elettroni. La luce viene emessa unicamente quando un elettrone si sposta da un'orbita a un'altra.

Download PDF sample

Rated 4.89 of 5 – based on 14 votes

About admin