Download e-book for iPad: Aria, acqua, terra e fuoco: Terremoti, frane ed eruzioni by Fabio Vittorio De Blasio

By Fabio Vittorio De Blasio

Le catastrofi sono classificate in base agli elementi della tradizione filosofica ellenica e l. a. loro ragione fisica è alla base dell'intera trattazione. Il libro è diviso in due volumi, indipendenti ma correlati allo stesso pace. Nel primo, dopo una breve introduzione alle catastrofi naturali, si affrontano le catastrofi della terra e quelle del fuoco: terremoti, frane, eruzioni vulcaniche. Vengono fornite alcune informazioni sull'interno della Terra, necessarie in keeping with comprendere l’origine delle catastrofi. L’autore si cimenta in un vero e proprio esperimento letterario, combinando problematiche assorted all’interno della stessa opera. Così, in step with esempio, dopo uno studio sulle reason delle frane, si analizza los angeles visione medioevale delle catastrofi, in keeping with poi ritornare agli argomenti principali del libro, il tutto arricchito da numerosi esempi e racconti che rendono l. a. trattazione vivace e coinvolgente.

Show description

Read or Download Aria, acqua, terra e fuoco: Terremoti, frane ed eruzioni vulcaniche PDF

Similar italian books

Download PDF by Maria Vittoria Meraviglia: Sistemi motori: Nuovi paradigmi di apprendimento e

Partendo dall’ipotesi relativa alle reti neurali coinvolte nei processi che dalla sensazione portano alla percezione e alla cognizione, il quantity intende illustrare are available questo landscape complesso si inseriscano anche gli aspetti legati al movimento e all’azione. Considerando alcune delle più diffuse patologie neurologiche che comportano disturbi e alterazioni del movimento, si analizzano gli aspetti riabilitativi del canale motorio, essenziali consistent with los angeles cura, los angeles prevenzione e los angeles partecipazione di ciascuno di noi a tutti gli aspetti della vita quotidiana, secondo il concetto di salute definito dall’OMS.

Extra resources for Aria, acqua, terra e fuoco: Terremoti, frane ed eruzioni vulcaniche

Example text

Quante volte abbiamo pensato al suolo come qualcosa di eternamente rigido? Ne siamo proprio sicuri? Prendiamo il terremoto avvenuto a Niigata in Giappone nel 1964. Palazzi di cemento armato resistettero molto bene alle scosse, ma non i loro piedi di argilla. Alcuni ruotarono alla base di oltre novanta gradi senza spezzarsi. Era avvenuta una vera e propria liquefazione del suolo, che da solido si trasformò all’istante in liquido. Com’è possibile? Il suolo è sovente composto da particelle molto piccole come sabbia, limo, o argilla; anche l’acqua è spesso presente nella matrice solida.

Ma durante un terremoto avvenuto nella natia Croazia nell’ottobre 1909, Mohorovicic osservò qualcosa di strano e assai più intrigante. I tempi di arrivo delle onde P ed S (Fig. 7 in alto) non aumentavano più dopo una certa distanza delle stazioni sismiche dall’ipocentro (stazioni 5 e 6 di Fig. 7). Era come se alcune delle onde avessero viaggiato più velocemente di oltre un chilometro e mezzo al secondo. Com’era possibile? Mohorovicic interpretò questo fatto ipotizzando proprietà diverse tra la parte superiore della superficie terrestre (in grigio chiaro nella Fig.

L’attrito è la forza che affligge ogni motore e ogni movimento meccanico. Se l’attrito è piccolo, l’energia rilasciata durante un terremoto è bassa dato che le labbra della faglia scivolano l’una contro l’altra senza incontrare grande resistenza. Purtroppo la fisica dell’attrito non è così semplice da capire nel caso di una faglia. Sappiamo che viene prodotta una farina di roccia con granuli piccolissimi che altera le proprietà delle forze di attrito. Questi piccoli frammenti possono fondere formando una roccia di fusione chiamata pseudotachilite.

Download PDF sample

Rated 4.96 of 5 – based on 12 votes

About admin