Dalla nascita del mondo alla morte di Gesu by Hans Kung PDF

By Hans Kung

Show description

Read Online or Download Dalla nascita del mondo alla morte di Gesu PDF

Similar italian books

Sistemi motori: Nuovi paradigmi di apprendimento e by Maria Vittoria Meraviglia PDF

Partendo dall’ipotesi relativa alle reti neurali coinvolte nei processi che dalla sensazione portano alla percezione e alla cognizione, il quantity intende illustrare are available questo landscape complesso si inseriscano anche gli aspetti legati al movimento e all’azione. Considerando alcune delle più diffuse patologie neurologiche che comportano disturbi e alterazioni del movimento, si analizzano gli aspetti riabilitativi del canale motorio, essenziali in step with los angeles cura, los angeles prevenzione e los angeles partecipazione di ciascuno di noi a tutti gli aspetti della vita quotidiana, secondo il concetto di salute definito dall’OMS.

Additional resources for Dalla nascita del mondo alla morte di Gesu

Example text

Non si può ignorare che ora nella fede in Krishna si manifesta quella meno accentuata coscienza storica che è tipica del pensiero ciclico indiano. Poiché nella figura di Krishna sono confluite diverse tradizioni, per principio non si è potuto evitare quello che la comunità cristiana, a proposito della persona di Gesù chiaramente databile e localizzabile, ha saputo impedire con la canonizzazione nel Nuovo Testamento delle testimonianze degne di fede: che una quantità di miti discutibili – almeno dal livello etico ove si colloca la Bhagavad-Gita – potesse associarsi alla figura di Krishna; basti confrontare alcune narrazioni di stratagemmi e scherzi, avventure amorose e divorzi di Krishna con i Vangeli, che nella loro connessione di storiografia e kerygma, di storia e predicazione, non soltanto costituiscono un particolare genere letterario, ma anche documenti di una straordinaria serietà morale.

Tutto infatti diventa falso se a proposito dell’incarnazione ci si fissa sul punctum mathematicum o mysticum del concepimento (“annunciazione di Maria”) o della nascita di Gesù (“Natale”). Nel contesto della storia dell’ebreo Gesù il modello rappresentativo greco dell’“incarnazione” deve essere in certo modo ricondotto alla terra. Se si fa questo, l’incarnazione – come si è accennato – viene compresa correttamente soltanto nella luce dell’intera vita, della morte e della nuova vita di Gesù. Che cosa significa allora incarnazione?

Come in Gautama, anche in Gesù, per il raggiungimento di questa salvezza, non vengono sottolineati particolari presupposti di tipo intellettuale, morale o ideologico: l’uomo deve ascoltare, comprendere e trarre le conseguenze; nessuno viene interrogato sulla vera fede, sulla professione di fede ortodossa. • Come la via di Gautama, anche la via di Gesù è una via intermedia tra gli estremi del piacere dei sensi e dell’automacerazione, tra l’edonismo permissivo e l’ascetismo rigoroso, una via che rende possibile una nuova disinteressata attenzione al prossimo: non soltanto i precetti morali generali corrispondono largamente in Buddha e in Gesù, ma anche, in linea di principio, l’“etica dell’intenzione” e le esigenze fondamentali di bontà e condivisione della gioia, di amorevole compassione (Buddha) e di amore compassionevole (Gesù).

Download PDF sample

Rated 4.90 of 5 – based on 23 votes

About admin