Il cervello del ventunesimo secolo. Spiegare, curare e by Steven Rose PDF

By Steven Rose

Show description

Read or Download Il cervello del ventunesimo secolo. Spiegare, curare e manipolare la mente PDF

Best italian books

Maria Vittoria Meraviglia's Sistemi motori: Nuovi paradigmi di apprendimento e PDF

Partendo dall’ipotesi relativa alle reti neurali coinvolte nei processi che dalla sensazione portano alla percezione e alla cognizione, il quantity intende illustrare are available in questo landscape complesso si inseriscano anche gli aspetti legati al movimento e all’azione. Considerando alcune delle più diffuse patologie neurologiche che comportano disturbi e alterazioni del movimento, si analizzano gli aspetti riabilitativi del canale motorio, essenziali in step with l. a. cura, l. a. prevenzione e l. a. partecipazione di ciascuno di noi a tutti gli aspetti della vita quotidiana, secondo il concetto di salute definito dall’OMS.

Extra info for Il cervello del ventunesimo secolo. Spiegare, curare e manipolare la mente

Example text

Potrebbe non sembrare molto, ma vale la pena ricordare che la membrana cellulare ha uno spessore di solo un milionesimo di centimetro, pertanto il potenziale di membrana ha un gradiente di centomila volt per centimetro - un valore considerevole! Tale potenziale di membrana è una caratteristica definitoria di ciò che rende la vita possibile significativa tanto quanto qualsiasi altro aspetto della struttura e della biochimica cellulare, come apparirà evidente nel corso della mia narrazione. Per sopravvivere, per mantenere la loro stabilità interna, crescere e dividersi, le mie protocellule necessitano di energia.

Ma anche le capacità individuali possono essere formidabili. Le api possono allontanarsi dai loro nidi per distanze equivalenti a centinaia di chilometri, se rapportate alla scala umana, e utilizzano diverse tecniche tipo bussola per ritrovare la strada del ritorno. 22 Esse sono in grado di distinguere la propria via da quelle che conducono ad altre colonie avvertendo specifici feromoni, possono segnalare la presenza di cibo o nemici e perfino produrre feromoni di "propaganda" per disorientare una preda potenziale.

Immagine al microscopio elettronico di una sinapsi con ricostruzione diagrammatica. li cervello umano contiene circa roo trilioni di sinapsi. Si noti la barra di scala 1 nm = ro·9 m. Ti passato è la chiave del presente 45 (norepinefrina negli Stati Uniti) è parente dell'ormone adrenalina, prodotto dalle ghiandole surrenali. Un altro neurotrasmettitore, la serotonina, svolge altrove una funzione di regolazione della divisione cellulare. Una sinapsi è un punto di giunzione: la parte trasmittente che emerge dall'assone in un rigonfiamento della membrana, dietro a cui si trova un ammasso di piccole sfere - vescicole - contenenti il neurotrasmettitore.

Download PDF sample

Rated 4.44 of 5 – based on 15 votes

About admin