By Emiliano Ricci
Come si formano le bolle di sapone? Come funziona il forno a microonde? Perché l. a. trottola gira? Perché il miele si arrotola su se stesso? Come funziona los angeles pentola a pressione? l. a. nostra casa è un vero e proprio laboratorio di fisica, dove meccanica, termodinamica, elettromagnetismo e fisica moderna si danno quotidianamente appuntamento e dove ogni nostra azione, anche los angeles più semplice, è un esperimento di fisica. Un libro che permette anche ai meno portati alle scienze un primo incontro con il mondo fisico che ci circonda.
Read or Download La fisica in casa: viaggio, stanza per stanza, tra fenomeni inaspettati e ingegnose scoperte PDF
Best italian books
Get Sistemi motori: Nuovi paradigmi di apprendimento e PDF
Partendo dall’ipotesi relativa alle reti neurali coinvolte nei processi che dalla sensazione portano alla percezione e alla cognizione, il quantity intende illustrare are available in questo landscape complesso si inseriscano anche gli aspetti legati al movimento e all’azione. Considerando alcune delle più diffuse patologie neurologiche che comportano disturbi e alterazioni del movimento, si analizzano gli aspetti riabilitativi del canale motorio, essenziali consistent with l. a. cura, los angeles prevenzione e los angeles partecipazione di ciascuno di noi a tutti gli aspetti della vita quotidiana, secondo il concetto di salute definito dall’OMS.
- Storia del Cristianesimo. Evo medio
- Storia della filosofia indiana
- Scienza e civiltà in Cina. Lineamente introduttivi
- Il pensiero di Paolo nella storia del cristianesimo antico (Pubblicazioni dell'Istituto di filologia classica e medievale 82)
Additional resources for La fisica in casa: viaggio, stanza per stanza, tra fenomeni inaspettati e ingegnose scoperte
Sample text
La tecnologia e la scienza permeano ormai ogni aspetto della nostra vita. Il pubblico vuole sapere, imparare, conoscere. Vuole fare scelte consapevoli. Vuole partecipare attivamente alle decisioni politiche su temi che toccano la salute, l’ambiente, l’energia. Ecco perché, negli ultimi decenni (purtroppo non di pari passo con il progresso scientifico e tecnologico), il ruolo della divulgazione scientifica – che è un importante, se non il principale, strumento di marketing della scienza – è diventato sempre più rilevante.
In tutti gli altri casi, a meno di spinte ulteriori, l’altalena è condannata a stare con un’estremità in basso (quella dove il momento è maggiore) e un’estremità in alto. Sul principio di funzionamento della leva si basa anche la stadera, particolare bilancia di origine romana dove il peso della merce posta sul piatto viene determinato proprio bilanciandone il momento, ovvero spostando il peso scorrevole lungo il braccio graduato fino a che i due momenti non sono uguali. A quel punto, sul braccio graduato – appositamente tarato – si può leggere effettivamente il peso reale della merce.
Se, al contrario, il carbonio supera quel 2,1 per cento di peso, la lega ferro-carbonio prende il nome di ghisa (di cui possono essere fatte alcune pentole della vostra cucina). All’aumentare del carbonio in percentuale sul ferro, il materiale ottenuto è più duro, ma anche meno duttile, più fragile e più difficile da saldare. Come tutti sanno, il ferro ha la tendenza ad arrugginirsi (la ruggine è il risultato del processo di ossidazione del ferro che, esposto all’acqua e all’aria, si combina con le molecole di ossigeno, acquisendo il tipico colore rossastro).



