La scommessa della decrescita - download pdf or read online

By Serge Latouche

Il termine "decrescita" suona come una scommessa o una provocazione, nonostante los angeles generale consapevolezza dell'incompatibilità di una crescita infinita in un pianeta dalle risorse limitate.
L'oggetto di questo libro è incentrato sulla necessità di un cambiamento radicale. l. a. scelta volontaria di una società che decresce è una scommessa che vale los angeles pena di essere tentata in line with evitare un contraccolpo brutale e drammatico.
Bisogna ripensare l. a. società inventando un'altra logica sociale. Ma qui si pone l. a. questione più difficile: come costruire una società sostenibile, in particolare nel Sud del mondo? Bisogna quindi esplicitare i diversi momenti consistent with poter raggiungere questo obiettivo: cambiare valori e concetti, mutare le strutture, rilocalizzare l'economia e los angeles vita, rivedere nel profondo i nostri modi di uso dei prodotti, rispondere alla sfida dei paesi del Sud. Infine, bisogna garantire tramite misure applicable l. a. transizione dal nostro modello incentrato sulla crescita a una Società della decrescita.
Tutti temi questi che già a vario titolo compaiono nell'agenda politica di molti paesi europei, tra cui l. a. Francia e los angeles Germania, e che anche in Italia cominciano a definirsi in un tutto organico. Questo libro ne è il manifesto teorico.

Show description

Read Online or Download La scommessa della decrescita PDF

Best italian books

Get Sistemi motori: Nuovi paradigmi di apprendimento e PDF

Partendo dall’ipotesi relativa alle reti neurali coinvolte nei processi che dalla sensazione portano alla percezione e alla cognizione, il quantity intende illustrare are available in questo landscape complesso si inseriscano anche gli aspetti legati al movimento e all’azione. Considerando alcune delle più diffuse patologie neurologiche che comportano disturbi e alterazioni del movimento, si analizzano gli aspetti riabilitativi del canale motorio, essenziali in keeping with los angeles cura, l. a. prevenzione e l. a. partecipazione di ciascuno di noi a tutti gli aspetti della vita quotidiana, secondo il concetto di salute definito dall’OMS.

Additional resources for La scommessa della decrescita

Sample text

L’economia ignora dunque il concetto di entropia, ovvero la non reversibilità delle trasformazioni dell’energia e della materia. I rifiuti e l’inquinamento, che sono un prodotto dell’attività economica, non rientrano dunque nelle funzioni di produzione standard. L’ultimo legame con la natura è stato reciso attorno al 1880, quando la natura è stata eliminata dalle funzioni di produzione. A partire da allora è stato soppresso qualsiasi riferimento a un substrato biofisico e la produzione economica in quanto tale è stata concepita dalla maggior parte dei teorici neoclassici come attività senza alcun limite ecologico.

Lo stato di stagnazione Dopo la crisi del 1929 si sviluppano teorie simili a quelle dei vecchi classici che sono state chiamate “teorie della stagnazione”. Il principale rappresentante di questa corrente è Alvin H. 51 Questa tesi si ritrova in Paul Sweezy52 e Benjamin Higgins, e lo stesso Keynes è stato considerato in un certo senso un sostenitore della stagnazione. 53 Per tutti questi autori, in futuro le occasioni per investire andranno diminuendo. Si assisterà sia a un rallentamento progressivo della crescita (stagnating economics, secondo Higgins), sia a un vero e proprio arresto della dinamica economica (stagnant economics).

Non siamo in grado di raccogliere i flussi di atomi dispersi per realizzare nuovi giacimenti minerari sfruttabili, azione realizzata dalla natura nel corso di miliardi di anni di evoluzione. Secondo Georgescu-Roegen, l’impossibilità di una crescita illimitata non impone una crescita zero, ma la necessità della decrescita. Lo sviluppo economico non è affatto il rimedio ai problemi sociali ed ecologici che affliggono il pianeta, anzi ne è la causa, e deve essere analizzato e denunciato in quanto tale.

Download PDF sample

Rated 4.58 of 5 – based on 13 votes

About admin