Get L'evoluzione del cervello sociale PDF

By Robin Dunbar

Show description

Read Online or Download L'evoluzione del cervello sociale PDF

Best italian books

Download e-book for iPad: Sistemi motori: Nuovi paradigmi di apprendimento e by Maria Vittoria Meraviglia

Partendo dall’ipotesi relativa alle reti neurali coinvolte nei processi che dalla sensazione portano alla percezione e alla cognizione, il quantity intende illustrare are available in questo landscape complesso si inseriscano anche gli aspetti legati al movimento e all’azione. Considerando alcune delle più diffuse patologie neurologiche che comportano disturbi e alterazioni del movimento, si analizzano gli aspetti riabilitativi del canale motorio, essenziali in step with l. a. cura, los angeles prevenzione e l. a. partecipazione di ciascuno di noi a tutti gli aspetti della vita quotidiana, secondo il concetto di salute definito dall’OMS.

Additional resources for L'evoluzione del cervello sociale

Example text

Quindi meglio dire che i nostri caratteri umani si sono evoluti in un ampio periodo della storia evoluzionistica, alcuni probabilmente molto presto, altri, invece, in tempi assai recenti. Riassunto L'evoluzione non opera per il bene della spede, ma per quello degli in. dividui. lavora assumendo il «punto di vista del gene», ma, nel farlo, dobbiamo sempre tenere a mente che la selezione agisce sull'organismo nel suo complesso. La «prospettiva del gene» ha permesso di risolvere molti rompicapo dell'evoluzione ma, quando si tratta dell'evoluzione umana, ci sono altri meccanismi evolutivi che devono essere presi in considerazione.

La netta divisione tra questi due gruppi, i nurturists (ambientalisti) e i natalist (che credono che l'eredità biologica sia più importante), ha permeato la psicologia dello sviluppo per la maggior parte del secolo e fuforse inevitabile che la diatriba sconfinasse nella psicologia evoluzionistica, quando questa disciplina feçe la sua comparsa. dall'approccio ambientalista fino agli an:ni Settanta. : Quale che sia stata la via scelta dall'evoluzione per dàre origine alla mente, è così che è successo, e c'è una adeguata spiegazione evoluzionista per entrambi i punti di vista.

45 © 46 tà di riuscire a immaginarsi la forma della futura ascia dentro un blocco di pietra grezza. Ma, anche così, le capacità cognitive del quale 1' Hor;io · erectus era capace erano evidentemente di un'altra categoria rispetto a quelle raggiunte più avanti dagli uomini primitivi (uomini di Neanderthal compresi), e in particolare dagli umani anatomicamente/moderni. Questi sviluppi nelle competenze tecnologiche implicano cambiamenti significativi della cognizione, poiché richiedono una maggiore capacità di previsione, un controllo motorio più raffinato e una migliore coordinazione occhio-mano, oltre al provare È di grande rilievo una caratteristica particolare e e asce a mano aucheliane.

Download PDF sample

Rated 4.18 of 5 – based on 48 votes

About admin