Samuel P. Huntington, Sergio Minucci's Lo scontro delle civiltà e il nuovo ordine mondiale PDF

By Samuel P. Huntington, Sergio Minucci

Da diversi anni, da quando nell’estate del 1993 pubblicò un suo saggio sulla rivista «Foreign Affairs», le tesi di Samuel P. Huntington sugli scenari geopolitici mondiali sono al centro del dibattito e influenzano tutte le discussioni di politica internazionale. In questa più ampia e approfondita analisi quelle ipotesi vengono sviluppate affrontando anche i temi della proliferazione degli armamenti (e del nucleare), dello sviluppo demografico e dell’emigrazione, della democrazia e dei diritti umani.
Per lo studioso americano los angeles storia non è affatto finita con il crollo del comunismo. Oggi, conclusa l. a. Guerra fredda, gli esseri umani non si definiscono più in base all’ideologia o al sistema economico in cui operano, ma cercano di definire l. a. loro identità in base alla propria lingua e religione, alle proprie tradizioni e costumi. Di conseguenza l. a. politica mondiale si sta riconfigurando secondo schemi culturali. Più precisamente, i «punti caldi» dello scacchiere internazionale si trovano tendenzialmente lungo le «linee di faglia» tra le diversified civiltà del pianeta. Negli ultimi anni questa tesi è stata tragicamente confermata dai conflitti in Bosnia e in Cecenia, nell’Asia Centrale e nel Kashmir, in Sudan e nello Sri Lanka. In questo situation multipolare, dove emergono con grande evidenza lo sviluppo demografico dei paesi musulmani e l’ascesa della Cina, come potranno convivere le assorted civiltà? E quale può essere il ruolo della civiltà occidentale e dei suoi valori?
Attraverso un lucido e informatissimo landscape delle forze che sospingono los angeles politica mondiale verso il nuovo millennio, Lo scontro delle civiltà offre un for-midabile strumento in keeping with capire il mondo in cui viviamo.

Show description

Read Online or Download Lo scontro delle civiltà e il nuovo ordine mondiale PDF

Best italian books

New PDF release: Sistemi motori: Nuovi paradigmi di apprendimento e

Partendo dall’ipotesi relativa alle reti neurali coinvolte nei processi che dalla sensazione portano alla percezione e alla cognizione, il quantity intende illustrare are available questo landscape complesso si inseriscano anche gli aspetti legati al movimento e all’azione. Considerando alcune delle più diffuse patologie neurologiche che comportano disturbi e alterazioni del movimento, si analizzano gli aspetti riabilitativi del canale motorio, essenziali according to los angeles cura, los angeles prevenzione e l. a. partecipazione di ciascuno di noi a tutti gli aspetti della vita quotidiana, secondo il concetto di salute definito dall’OMS.

Additional resources for Lo scontro delle civiltà e il nuovo ordine mondiale

Example text

Tali differenze n a s c o n o in parte a s e c o n d a c h e si ritenga che d e t e r m i n a t i g r u p p i culturali quali gli indiani o i cinesi a b b i a n o posseduto nel corso della storia u n a singola civiltà, o p p u r e d u e o più civiltà strettamente correlate, discend e n t i u n a dall'altra. N o n o s t a n t e tali differenze, tuttavia, l'identità delle maggiori civiltà n o n è oggetto di discussioni. Esiste u n a «ragionevole convergenza di opinioni», c o n c l u d e Melko d o p o aver passato in rassegna tutta la letteratura sul tema, sull'esistenza di a l m e n o dodici grandi civiltà, di cui sette o r m a i estinte (mesopotamica, egiziana, cretese, classica, bizantina, c e n t r o a m e r i c a n a , a n d i n a ) e cinque a n c o r a esistenti (cinese, giapponese, indiana, islamica e occidentale).

546-7; Braudel, History of Civilizations, passim; McNeill, The Rise of the West, passim; e Rostovanyi, «Clash of Civilizations», pp. 8-9. 14 Melko, Nature of Civilizations, p. 133. rientale e delle altre regioni e s t e r n e alla Cina, e le culture affini di Vietnam e Corea. Giapponese. Alcuni studiosi f a n n o confluire le culture giapp o n e s e e cinese in u n ' u n i c a civiltà estremo-orientale. C. Indù. , di u n a o più civiltà successive solitamente d e n o m i n a t e indiana o indù, con u n a preferenza p e r quest'ultima definizione p e r q u a n t o riguarda la civiltà più recente.

177-202; Mahdi Elmandjra, «Cultural Diversity: Key to Survival in the Future», d o c u m e n t o presentato al Primo Congresso messicano sugli studi del futuro, Mexico City, Settembre 1994. Nel 1991 Elmandjra pubblicò in arabo un libro apparso l'anno successivo in francese col titolo Premiere Guerre Civilisationelle, Casablanca, Ed. Toubkal, 1982, 1994. 20 Fernand Braudel, On History, Chicago, University of Chicago Press, 1980, pp. 210-11 (tr. it. Scritti sulla storia, Mondadori, Milano 1973). CAPITOLO SECONDO Le civiltà nella storia e nel m o n d o c o n t e m p o r a n e o La natura delle civiltà La storia u m a n a è la storia delle civiltà.

Download PDF sample

Rated 4.13 of 5 – based on 50 votes

About admin