New PDF release: Ontologia triadica e trinitaria

By Michele Federico Sciacca

Show description

Read Online or Download Ontologia triadica e trinitaria PDF

Similar italian books

Get Sistemi motori: Nuovi paradigmi di apprendimento e PDF

Partendo dall’ipotesi relativa alle reti neurali coinvolte nei processi che dalla sensazione portano alla percezione e alla cognizione, il quantity intende illustrare are available questo landscape complesso si inseriscano anche gli aspetti legati al movimento e all’azione. Considerando alcune delle più diffuse patologie neurologiche che comportano disturbi e alterazioni del movimento, si analizzano gli aspetti riabilitativi del canale motorio, essenziali consistent with los angeles cura, los angeles prevenzione e los angeles partecipazione di ciascuno di noi a tutti gli aspetti della vita quotidiana, secondo il concetto di salute definito dall’OMS.

Extra resources for Ontologia triadica e trinitaria

Sample text

1 3 . Ma perché Paolo era inquieto a proposito di Tito? (Osserviamo, fra paren­ tesi, che Tito è chiamato «fratello» come già Timoteo in 1 , 1 ). Un' ipotesi possibile è che Paolo fosse inquieto per timore che Tito portasse con sé molto denaro: la parte già raccolta a Corinto della colletta per i poveri della Giudea. I briganti non erano rari a quei tempi . Ma è più probabi­ le, come vedremo, che la preoccupazione di Paolo si riferisse all ' esito della visita di Tito alla comunità: come era stato accolto (essendo amico e collaboratore di Paolo) e che atteggiamento avevano adesso i corinzi verso il loro apostolo.

3-7) porta Paolo a citare una concreta esperien­ za, la prova che lo ha colpito in Asia: «siamo stati molto provati, al di là delle nostre forze, tanto da farci dispera­ re perfino della vita» (v. 8). Non sappiamo a che cosa allude Paolo: forse al tentativo di linci aggio subito a Efeso (Atti 19,23-4 1 ) , dopo il quale dovette andarsene (Atti 20, 1 ) senza neppure poter ripassare da quella città per salutare i suoi collaboratori (Atti 20, 17)? Oppure all' o­ scuro episodio menzionato in I Corinzi 1 5 ,32 («Se soltan­ to per fini umani ho lottato con le belve a Efeso .

Senza dubbio, l ' ipotesi più probabile è quella che abbiamo chiamato «pessimistica». Quarant' anni dopo, la comunità cristiana di Roma, scrivendo ai corinzi per mano di Clemente Romano, fa loro questo rimprovero: « È turpe, carissimi, e indegno della vita in Cristo, sentire che la chiesa di Corinto, molto salda e antica, per una o due persone si è ribellata ai presbiteri» (l di Clemente ai cori n34 ti, 47,6). Si ripeteva, dopo quarant' anni, quel che era accaduto con Paolo? QUAL È IL VOLTO DELLA COMUNITÀ DI CORINTO CHE SI RIFLETTE NELLA SECONDA EPISTOLA?

Download PDF sample

Rated 4.24 of 5 – based on 9 votes

About admin