By Salvatore Lupo
Los angeles mafia non è un fenomeno periferico e arretrato, nemico della
modernità nei suoi vari aspetti. Al contrario, il fenomeno m afio
so si è annidato almeno dalla high-quality dell'Ottocento nelle pieghe del
la parte pili ricca del mondo: a brand new York e in altre città multietni-
che della costa orientale degli Stati Uniti. los angeles mafia è riuscita a co
struire un ponte che ha collegato in step with decenni quelle metropoli
avanzate con Palermo e l. a. Sicilia. Un collegamento criminale e culturale, che Salvatore Lupo racconta in modo originale in un libro innovativo e avvincente nella sua narrazione di intrighi, delitti, affari, storie e persone.
Un saggio di storia che dimostra come l. a. mafia sia capace di sostenere pratiche criminali di grande scala in periodi, luoghi e società differenti. £ dal quale emerge un modello mafioso che non è in line with niente arcaico ma che, al contrario, si è mostrato in grado di adattarsi perfettamente alla modernità.
La mafia non si identifica con una società locale, ma rappresenta il frutto
perverso delFincontro di ambienti tra loro diversissimi. Anche in keeping with questo l. a.
sua storica fortuna deriva dall'intreccio tra i due versanti.
Un intreccio che viene generalmente ricondotto alla grande migrazione otto-novecentesca, ma che è divenuto poi un fenomeno permanente.
Esso si ripropone a ondate in keeping with tutto il Novecento, sia nei periodi in cui los angeles migrazione fluisce liberamente, sia quando è regolamentata o proibita.
Si muovono le persone, i prodotti legali e illegali, ma anche i modelli
associativi criminali. Si tratta di flussi che vanno dalla Sicilia all'America ma
anche nella direzione opposta.
E il meccanismo è cosi fluido perché ci sono vuoti sociali, aree grigie tra
legalità e illegalità, sistemi di corruzione politica e affaristica, meccanismi identitari che creano campi di azione favorevoli su entrambi i versanti.
A cavallo tra i due secoli come nei ruggenti anni ’20, negli anni della Grande Crisi come nella congiuntura drammatica della seconda Guerra mondiale, tra le isterie della guerra fredda e le speranze degli anni ’60 fino a periodi a noi pili vicini.
Nel flusso variegato degli eventi storici, due società cosi various domandano entrambe mafia,
necessitando dall'altro lato di strumenti non poi cosi diversi di lotta alla criminalità organizzata.
Salvatore Lupo insegna Storia contemporanea all'Università di Palermo. E' autore di numerose opere sulla storia della Sicilia, sul fascismo e su llìtalia repubblicana tra cui Stona della mafia. Dalle origini ai giorni nostri (edito consistent with los angeles prima volta nel 1993 e più volte ristampato
e tradotto in varie lingue) e II fascismo. los angeles politica in un regime totalitario (2000) .
E' condirettore di «Meridiana» e membro del comitato di redazione
di «Storica».
Read Online or Download Quando la mafia trovò l’America Storia di un intreccio intercontinentale, 1888-2008 PDF
Best italian books
Read e-book online Sistemi motori: Nuovi paradigmi di apprendimento e PDF
Partendo dall’ipotesi relativa alle reti neurali coinvolte nei processi che dalla sensazione portano alla percezione e alla cognizione, il quantity intende illustrare are available in questo landscape complesso si inseriscano anche gli aspetti legati al movimento e all’azione. Considerando alcune delle più diffuse patologie neurologiche che comportano disturbi e alterazioni del movimento, si analizzano gli aspetti riabilitativi del canale motorio, essenziali according to los angeles cura, l. a. prevenzione e los angeles partecipazione di ciascuno di noi a tutti gli aspetti della vita quotidiana, secondo il concetto di salute definito dall’OMS.
- Un ebreo marginale. Compagni e antagonisti
- Introduzione alla Medicina Molecolare
- Parole chiave. Modelli critici
- Attacco dal mare
- Problemi di fisica generale: meccanica, termodinamica
Additional info for Quando la mafia trovò l’America Storia di un intreccio intercontinentale, 1888-2008
Sample text
K u r t z , Organized Crime in Louisiana cit. 21 Si chiamava Salvatore Marino. Documentazione in a c s , Giustizia, Map. B. 49. Ma cfr. , pp. 1 1 0 sgg. 22 Rapporto Sangiorgi, pp. 271-72 e 349. Il guardiano si chiamava Santo Vassallo, e la sorella era sposata con un Giovanni Matranga. 21 II prefetto di Palermo al ministro degli Interni, 26 giugno 1900, in a c s , m i , p g , b. 252. 18 Capitolo primo Gli esempi potrebbero moltiplicarsi. Per la capacità di occupare differenti settori e differenti spazi geografici, ricorderò la famiglia Badalamenti, venuta negli anni ’80 all’onore delle più sanguinose cronache palermitane.
2 a . d e c l e m e n t i , La grande emigrazione : dalle origini alla chiusura degli sbocchi ame ricani, in a a . , pp. 21-46, e in particolare p. 43; ma anche j. p. d i g g i n s , L ’America, Mussolini e il fascismo, Laterza, Roma-Bari 19 7 2 , p. 96. 42 Capitolo secondo al cento per cento»3. D ’altronde quello dell’immigrazione non fu l’unico divieto che negli Stati Uniti del dopoguerra venne a con dizionare nel profondo lo svolgimento della nostra storia: ven nero proibiti anche la produzione, il commercio e il consumo de gli alcolici (1920).
Grazie alla distinzione tra estortore, mediatore e protettore, alla fine della transazione tutte le parti in causa saranno convinte di aver raggiunto un loro scopo e «i capi della Mano Nera si saranno guadagnati la fiducia e la gratitudine delle loro stesse vittime». So lo cosi potrà ulteriormente svilupparsi il giro d’affari dei due boss, dai cui magazzini finiranno per approvvigionarsi i piccoli esercizi alimentari italiani del ghetto89. Siamo nel più classico schema mafioso di ieri, di oggi e di sem pre: minaccia dell’estorsione, entrata in scena di un mediatore so lo in apparenza «neutrale», stipula del contratto di protezione.



