Download e-book for iPad: Come si esce dalla società dei consumi. Corsi e percorsi by Serge Latouche

By Serge Latouche

Latouche riprende qui tutti i principali temi e le argomentazioni della sua riflessione sulla necessità di abbandonare los angeles through della crescita illimitata in un pianeta dalle risorse limitate. Non si tratta, a suo giudizio, di contrapporre uno sviluppo buono a uno cattivo, ma di uscire dallo sviluppo stesso, dalla sua logica e dalla sua ideologia. in line with questo è anzitutto necessario "decolonizzare l'immaginario", un compito di portata storica in cui si rivela essenziale il dialogo con i maestri della tradizione "libertaria", da Ivan lllich advert André Gorz e Cornelius Castoriadis. l. a. stessa crisi attuale può essere vista, secondo Latouche, come una "buona notizia", se servirà advert aprire gli occhi sulla insostenibilità del "progresso" che l'Occidente ha realizzato fin qui. according to Latouche, infatti, l. a. through della decrescita serena passa in primo luogo in keeping with una presa di coscienza del fatto che lo sviluppo è un'invenzione dell'uomo, e che il rapporto tra uomo e natura può essere rimodellato in una dimensione "conviviale", nel rispetto della legge dell'entropia e all'insegna di quella che egli chiama "opulenza frugale": meno consumi materiali e più ricchezza interiore, meno "ben essere" e più "ben vivere"

Show description

Read or Download Come si esce dalla società dei consumi. Corsi e percorsi della decrescita PDF

Best italian books

Get Sistemi motori: Nuovi paradigmi di apprendimento e PDF

Partendo dall’ipotesi relativa alle reti neurali coinvolte nei processi che dalla sensazione portano alla percezione e alla cognizione, il quantity intende illustrare are available questo landscape complesso si inseriscano anche gli aspetti legati al movimento e all’azione. Considerando alcune delle più diffuse patologie neurologiche che comportano disturbi e alterazioni del movimento, si analizzano gli aspetti riabilitativi del canale motorio, essenziali in step with los angeles cura, l. a. prevenzione e los angeles partecipazione di ciascuno di noi a tutti gli aspetti della vita quotidiana, secondo il concetto di salute definito dall’OMS.

Additional info for Come si esce dalla società dei consumi. Corsi e percorsi della decrescita

Example text

Il sogno a quel punto si trasformerà in incubo. 60 Con un aumento del Pil pro capite del 3,5 per cento all’anno (corrispondente alla media francese tra il 1949 e il 1959), si ha un fattore di moltiplicazione 31 in un secolo, di 972 in due secoli e di circa 30 000 in tre secoli. In una prospettiva di più lunga durata, al 2 per cento di tasso di sviluppo annuo – il minimo indispensabile secondo tutti i responsabili economici – in duemila anni il Pil risulterebbe moltiplicato per 160 milioni di miliardi!

D’altra parte, i movimenti rivoluzionari sudamericani a volte hanno strumentalizzato gli indigeni oppressi, non gli hanno mai accordato il posto che gli spettava. La maggior parte delle organizzazioni rivoluzionarie latino-americane sono rimaste insensibili o estranee alla questione etnica, come le Farc in Colombia o i sandinisti in Nicaragua, che addirittura sono caduti nella spirale di un conflitto devastante con la popolazione miskito. E questa indifferenza, se non ostilità, è comprensibile.

Ciò che avviene in natura diventa un «disastro» solo quando degli esseri umani ne subiscono le conseguenze. La cosa è tanto più vera rispetto a quello che ci attende. In effetti ha ragione il subcomandante Marcos quando parla di «maldefinite catastrofi naturali». 39 La catastrofe viene percepita a seconda della tragedia da cui prende nome. Se è umana, come la Nakba o la Shoah (termini il cui significato originario è quello di catastrofe), viene pensata come un cataclisma naturale. Se si tratta invece di un fenomeno di origine geofisica – tsunami, terremoto, inondazione, eruzione vulcanica ecc.

Download PDF sample

Rated 4.74 of 5 – based on 14 votes

About admin