Get I misteri del sonno. Nuove scoperte sul versante notturno PDF

By Piero Angela

Show description

Read or Download I misteri del sonno. Nuove scoperte sul versante notturno della nostra vita PDF

Similar italian books

Read e-book online Sistemi motori: Nuovi paradigmi di apprendimento e PDF

Partendo dall’ipotesi relativa alle reti neurali coinvolte nei processi che dalla sensazione portano alla percezione e alla cognizione, il quantity intende illustrare are available questo landscape complesso si inseriscano anche gli aspetti legati al movimento e all’azione. Considerando alcune delle più diffuse patologie neurologiche che comportano disturbi e alterazioni del movimento, si analizzano gli aspetti riabilitativi del canale motorio, essenziali in keeping with los angeles cura, l. a. prevenzione e los angeles partecipazione di ciascuno di noi a tutti gli aspetti della vita quotidiana, secondo il concetto di salute definito dall’OMS.

Extra info for I misteri del sonno. Nuove scoperte sul versante notturno della nostra vita

Sample text

Ma in quel momento a New York sono le 14: andare a letto con l'orario di Roma, cioè verso mezzanotte, significa coricarsi a New York al e 18 e, naturalmente, svegliarsi otto ore dopo, cioè al e 2 di notte. A quel punto, che si fa? si va a spasso per la stanza? si guarda la televisione? Il problema è che il giorno dopo, per tornare a Roma, si parte al e 19 (cioè al '1 di notte ora italiana) e si viaggia tutta la notte per arrivare al mattino al e 9 a Roma. Dopodichè il pilota va a dormire completamente sbalestrato.

Come se possedesse un automatismo interno, un «orologio» capace di farla funzionare indipendentemente dal a luce. Altri botanici continuarono questi esperimenti, e si accorsero che la pianta manteneva i suoi ritmi, non soltanto in assenza di luce ma anche in condizioni anomale di temperatura. In altre parole, la luce e il calore non erano i fattori determinanti per le sue reazioni vitali: c'era qualcos'altro che entrava in gioco, un misterioso meccanismo che faceva scattare l'apertura e la chiusura del e foglie.

L'importante, semmai, è essere in piena efficienza mentale durante la giornata lavorativa, e se una deprivazione di sonno compromette in qualche modo questa efficienza, il proverbio va rovesciato e riformulato così: «Chi non dorme (bene) non piglia pesci»... In proposito va rivista tutta una linea educativa. Il rapporto del a Commissione Nazionale Americana per il Sonno ritiene che il principale fattore del a sonnolenza nel e scuole, nei luoghi di lavoro o tra i guidatori d'auto risieda nel a mancanza di un'educazione adeguata.

Download PDF sample

Rated 4.15 of 5 – based on 44 votes

About admin