Download PDF by Norman O. Brown: La vita contro la morte. Il significato psicoanalitico della

By Norman O. Brown

Show description

Read Online or Download La vita contro la morte. Il significato psicoanalitico della storia PDF

Best italian books

New PDF release: Sistemi motori: Nuovi paradigmi di apprendimento e

Partendo dall’ipotesi relativa alle reti neurali coinvolte nei processi che dalla sensazione portano alla percezione e alla cognizione, il quantity intende illustrare are available in questo landscape complesso si inseriscano anche gli aspetti legati al movimento e all’azione. Considerando alcune delle più diffuse patologie neurologiche che comportano disturbi e alterazioni del movimento, si analizzano gli aspetti riabilitativi del canale motorio, essenziali in step with los angeles cura, l. a. prevenzione e los angeles partecipazione di ciascuno di noi a tutti gli aspetti della vita quotidiana, secondo il concetto di salute definito dall’OMS.

Additional info for La vita contro la morte. Il significato psicoanalitico della storia

Sample text

Secondo Freud, però, l'essenza ultima del nostro essere è erotica e richiede attività che rispondano al principio di piacere. Egli ha dunque portato nel campo scientifico la famosa conclusione delle schilleriane Lettere sull'educazione esteriore dell'uomo-. «L'uomo gioca solo quando è uomo nel pieno senso della parola, ed è pienamente uomo solo quando gioca». Partendo da un altro punto di vista, Sartre scrive: «Appena un uomo si sperimenta come libero e vuole usare della sua libertà ... allora la sua attività è gioco».

Comunemente si pensa che la psicoanalisi si sbarazzi della religione come di un erroneo sistema di fuga dalla realtà. In L'avvenire di un'illusione [Die Zukunfl einer Illusioni Freud parla della religione come di una «gratificazione sostitutiva», l'equivalente 31 freudiano della formula marxiana «oppio dei popoli». Ma se si tiene presente tutta la dottrina della rimozione, si capisce che il termine «gratificazione sostitutiva», che si applica non solo alla poesia e alla religione, ma anche ai sogni e ai sintomi nevrotici, implica un contenuto di verità: si tratta di espressioni, snaturate dalla rimozione, dei desideri immortali del cuore umano.

Marx stesso, sebbene il suo pensiero sia sempre complesso, non è esente dal tacito presupposto, condiviso in genere dai seguaci del determinismo economico, secondo cui i bisogni e gli impulsi concreti dell'uomo che reggono l'attività economica sono solo ciò che sembrano essere, e sono totalmente coscienti: i concetti di «autoconservazione» e di «piacere», come li intendono gli utilitaristi, riassumono la teoria psicologica presupposta dall'ingenuo appellarsi a categorie come «necessità economica» e «bisogni dell'uomo».

Download PDF sample

Rated 4.62 of 5 – based on 32 votes

About admin