New PDF release: Romanzi e taccuini. I demoni

By Fedor Dostoevskij

Show description

Read Online or Download Romanzi e taccuini. I demoni PDF

Best italian books

Maria Vittoria Meraviglia's Sistemi motori: Nuovi paradigmi di apprendimento e PDF

Partendo dall’ipotesi relativa alle reti neurali coinvolte nei processi che dalla sensazione portano alla percezione e alla cognizione, il quantity intende illustrare are available in questo landscape complesso si inseriscano anche gli aspetti legati al movimento e all’azione. Considerando alcune delle più diffuse patologie neurologiche che comportano disturbi e alterazioni del movimento, si analizzano gli aspetti riabilitativi del canale motorio, essenziali in line with l. a. cura, l. a. prevenzione e l. a. partecipazione di ciascuno di noi a tutti gli aspetti della vita quotidiana, secondo il concetto di salute definito dall’OMS.

Extra resources for Romanzi e taccuini. I demoni

Sample text

Nell’ovvietà del mio lavoro di pittore) io lo cogliessi di sorpresa. Se da qualcosa S. riteneva opportuno difendersi, doveva essere dai miei pennelli, dalla tela, dai colori, dai miei movimenti di benedizione o di scomunica sul ritratto che a poco a poco si andava definendo: non certo da qualche pagina cui non poteva avere accesso, non certo da un lavoro che, non solo per lui, era segreto. Ma quali strade dovrei percorrere per arrivare a questo luogo indifeso, sondato, per così dire “innocente”, dove infine potrei scoprire, dove finalmente potrei conoscere S.?

E per quanto lo è stato? Non è trascorso ancora un mese da quando ho cominciato questo manoscritto, e non mi sembra, oggi, di essere lo stesso di allora. Forse perché trenta giorni si sono aggiunti alla mia vita? No. Perché ho scritto. Ma queste differenze, cosa sono? Indipendentemente dal sapere in cosa consistano, mi hanno forse riconciliato con me stesso? Non mi piace vedermi riprodotto nei ritratti degli altri uomini che dipingo: e allora, mi piacerebbe forse vedermi riportato per iscritto in questa alternativa di ritratto che è il manoscritto, e dove, in fin dei conti, ho ritratto piuttosto me stesso?

Verso mezzanotte mi ha telefonato Adelina, già a letto, già pronta alla sua notte dolorosa, e io sono riuscito a parlare in modo disinvolto e normale, mentre cercavo di non sentire le dita insistenti che mi frugavano tutto il corpo. Finalmente Adelina mi ha salutato: “A domani”, e io: “A domani”, mentre la segretaria Olga, improvvisamente un po’ fredda, si alzava e si accingeva a cercare i vestiti. Mi sentivo troppo stanco per tentare di capire. Sono rimasto lì, sdraiato sopra le lenzuola, perché mi piace stare nudo e perché so che il mio corpo non è fra quelli che inesorabilmente disturbano lo spazio.

Download PDF sample

Rated 4.80 of 5 – based on 32 votes

About admin